Google Desktop

Google Desktop 1.5.0

Il download di questo programma non è più disponibile, sia esso per motivi di sicurezza, per cessazione del supporto da parte dello sviluppatore o altro. È possibile scaricare queste alternative:

Il potere di Google per la ricerca dei tuoi file

Google Desktop non è più disponibile per il download. Visualizza descrizione completa

PRO

  • Strumento molto potente
  • Ricerche veloci
  • Ricerca rapida richiamabile con un clic

CONTRO

  • Richiede almeno 1GB di spazio su disco
  • Manca la sidebar presente nella versione PC
  • La prima indicizzazione richiede molto tempo

Molto buono
8

Google Desktop non è più disponibile per il download.

Quante volte navigando su Internet hai utilizzato il motore di ricerca di Google? Moltissime. Immagina ora di poter fare la stessa cosa, cercando però dati e file di ogni tipo sul tuo disco rigido. Questo (e molto altro) è Google Desktop.

Per le ricerche in locale, il programma, sfruttando il tuo browser predefinito, userà la sua nota interfaccia aggiungendo una voce per la ricerca sul tuo computer. Dovrai inserire la tua chiave di ricerca nell’apposito campo e l’applicazione troverà i dati richiesti prelevandoli dal tuo hard disk, previamente indicizzato. Il recupero delle informazioni è per questo molto veloce e rappresenta il punto di forza ma anche il tallone d’Achille del programma: serve almeno 1GB di spazio libero su disco per la memorizzazione degli indici e la loro creazione può richiedere parecchio tempo all'inizio.

Per delle ricerche rapide avrai anche a disposizione una piccola barra richiamabile mediante scorciatoia di tastiera o cliccando sull’icona presente nel dock del tuo sistema.

Giudizio complessivo
Google Desktop, per Mac ancora in versione beta, è uno strumento potente e completo per la ricerca istantanea di ogni tipo di file sul tuo computer. Peccato manchi la sidebar, complemento presente e che aggiunge forza alla versione per Windows.